L’esercizio come abitudine quotidiana è la chiave per una vita sana. L’inattività al contrario è un grande pericolo per la salute pubblica e individuale.
Nell’ultima puntata di Cubetti di Sapere Domenico Carlomagno, tecnico sportivo e fitness trainer del Centro Ricerche Mapei Sport, spiega che «recenti studi, come quello pubblicato dal dottor Stamatakis e colleghi su JAMA Oncology, hanno dimostrato che anche solo pochi minuti di attività fisica vigorosa come salire le scale o svolgere una breve corsa per prendere l’autobus possono ridurre il rischio di cancro».
L’attività fisica vigorosa e intermittente (VILPA, Vigorous Intermittent Lifestyle Physical Activity) è un’attività fisica svolta per tempi brevi (<10 min) e sporadici, indipendentemente dall’esercizio praticato nel tempo libero, che può davvero cambiare la qualità della nostra vita.
«I risultati dello studio con un follow-up medio di quasi 7 anni, suggeriscono come con poco meno di 4′ al giorno di attività vigorosa sporadica la diminuzione del rischio totale è di 28% nel cancro per chi non pratica sport regolarmente. I benefici per la salute derivanti da una breve attività sporadica e vigorosa sembrerebbero presenti non solo nei sedentari. Inoltre più di 4 min/die di VILPA sono associati ad una riduzione del rischio anche di malattie cardiovascolari e di tutte le cause di mortalità sia negli atleti che nei non atleti» continua l’esperto che invita tutti a muoversi di più visto che raramente è troppo tardi per iniziare e, qualunque sia l’attività fisica, è sempre meglio di niente.