Gli iconici cubetti Mapei insieme ai colori iridati UCI su una maglia Santini per celebrare tre decenni di passione per il ciclismo.
Da lungo tempo la storia di Santini e Mapei, due aziende italiane, si intreccia a quella dell’Union Cycliste Internationale. La prima realizza abbigliamento tecnico da ciclismo ed è sponsor UCI dal 1988, l’altra, multinazionale leader nel settore dei prodotti chimici per l’edilizia, entra nel mondo del ciclismo nel 1993 come sponsor di una squadra della prima divisione UCI.
Una squadra destinata a conquistare grandissimi successi in tutto il mondo, indossando una divisa confezionata proprio da Santini. Il legame tra Santini, Mapei e UCI si è sempre mantenuto vivo nel tempo e si arricchisce nel 2023 di un completo da ciclismo che celebra i 30 anni di Mapei in questo sport.
Dopo la conclusione della grande avventura della squadra professionistica, continua l’impegno di Mapei nel ciclismo. Main Sponsor dei Campionati del mondo di ciclismo su strada UCI dal 2008, quest’anno partecipa come Official Partner ai Campionati del Mondo di Ciclismo UCI a Glasgow e in tutta la Scozia. Il sostegno di Mapei a UCI nasce dai valori condivisi dal gruppo con il ciclismo: fatica, talento, lavoro di squadra, entusiasmo, grinta e perseveranza nell’affrontare nuove sfide.
Per celebrare questa partnership, Santini ha confezionato un caratterizzato dalla presenza, a livello grafico, degli iconici cubetti colorati, rappresentativi del mondo delle costruzioni e identificativi della “grande” Mapei.
L’idea di utilizzare come motivo decorativo della divisa della squadra dei cubetti colorati, insieme alle spatolate, tipiche dei prodotti Mapei, nasce da un’intuizione di Adriana Spazzoli, direttore Marketing e Comunicazione Mapei fino al 2019, che aveva compreso le potenzialità comunicative di questa sponsorizzazione. Grazie ai risultati eccezionali della squadra, i cubetti Mapei diventano ben presto iconici, ridefinendo l’estetica dell’abbigliamento ciclistico e contribuendo alla notorietà dell’azienda in Italia e nel mondo.
Una grafica che campeggia ancora oggi come protagonista su maglia e pantaloncini realizzati da Santini. La maglia, dalla vestibilità slim, è realizzata con tessuti estremamente leggeri. Nella parte posteriore il tessuto super traspirante è caratterizzato da piccoli canali per il rilascio del sudore. Le maniche, in tessuto liscio e con taglio al vivo, aderiscono al corpo senza costrizioni mentre l’elastico interno sul fondo della maglia la mantiene sempre in posizione.
I pantaloncini, anch’essi con lo stesso design dedicato al trentesimo anniversario UCI-Mapei, sono realizzati in tessuto ad azione compressiva. A fondo gamba presentano delle bande con grip interno per mantenere il pantaloncino sempre in perfetta posizione, e sono dotati di bretelle con parte anteriore in tessuto elasticizzato e con rete estremamente traspirante sul retro.