Mapei, global sponsor del progetto, sostiene Ambrogio nella sua avventura oceanica

Milano, 4 novembre 2022 – Dopo mesi di preparazione Ambrogio Beccaria è pronto per partecipare alla Rotta del Rum. Mapei, global sponsor del progetto Alla Grande, è pronta a seguire con il fiato sospeso il viaggio di Ambrogio attraverso l’oceano a bordo del suo innovativo Class40.

Domenica 6 novembre è prevista la partenza dal porto di Saint Malo, Bretagna. I partecipanti alla Route du Rhum, una delle regate in solitario più importanti nel mondo della vela, saluteranno la terra ferma e inizieranno la navigazione con destinazione Pointe-à-Pitre, Guadalupe. Un’occasione unica per entrare in contatto con la natura e per vivere l’avventura in mare aperto, alla ricerca della vittoria.

Nel progetto Alla Grande Mapei ha riconosciuto tutti i valori che hanno sempre caratterizzato le sue avventure sportive: passione, grinta, voglia di affrontare nuove sfide. Ha visto nella fatica e nell’impegno di tutto il team di Ambrogio una sinergia di personalità e mestieri, un grande lavoro di squadra di giovani talentuosi capaci di costruire insieme una barca innovativa, tecnologica e all’avanguardia. Mapei ha scelto di partecipare a questa storia oceanica portando con sé la propria cifra distintiva e mettendo a disposizione di Ambrogio le sue risorse.

Grazie all’alta specializzazione e all’ampia offerta di soluzioni, l’azienda ha contribuito in modo concreto alla realizzazione del progetto Alla Grande con i prodotti della linea Mapei Marine. Per ricoprire e proteggere la viteria dell’imbarcazione è stato infatti utilizzato Mapeflex M200 AS, un sigillante tixotropico monocomponente per sigillature elastiche resistenti alle vibrazioni. Un prodotto a base di polimeri sililati, esente da solvente e a basso impatto ambientale, in linea con la progettazione sostenibile della barca.

Consapevole che lo sport è fatto di impegno e allenamento, come anche di ricerca e disciplina, Mapei ha messo a disposizione di Ambrogio il supporto del Centro Ricerche Mapei Sport. In questi mesi gli esperti del centro varesino hanno seguito il navigatore per la preparazione atletica e l’assistenza medico sportiva e nutrizionistica. Sono saliti in barca con lui, monitorandone l’attività, e stanno raccogliendo dati utili a una ricerca scientifica sulla pratica sportiva nella disciplina della vela, per aiutare in futuro sempre più atleti.

Inoltre, a supporto di Ambrogio in regata, il professor Fabio Volonté, collaboratore in Mapei Sport, medico sportivo, anestesista e rianimatore specializzato in interventi di primo soccorso e urgenza, ha insegnato ad Ambrogio le principali tecniche di automedicazione e garantirà assistenza medica sanitaria al velista per tutta la durata della regata, grazie a un collegamento da remoto.

Buon vento Ambrogio, da Mapei tutta!

 

Foto: Martina Orsini.