Questa mattina Davide Botta ha effettuato dei test presso il Centro Ricerche Mapei Sport. Il giovane ciclista del Veloclub Mendrisio, è rientrato ieri dal training camp di Trek Segafredo sulle Alpi. Abbiamo approfittato dell’occasione per farci raccontare le sue impressioni:

“ E’ stata un esperienza bellissima, che mi ha sicuramente aiutato molto. Le giornate sono state molto particolari, abbiamo fatto allenamenti divisi in due blocchi sia sabato che domenica, tutti gli atleti presenti venivano da condizioni fisiche diverse per questo l’allenamento aveva come obiettivo il dare delle conferme dei test effettuati  in precedenza al centro Mapei Sport, come anche le due gare che abbiamo fatto.  Chi ci ha valutato non si è soffermato sulla vittoria o meno nelle gare, anzi è stata valutata la prestazione sia in gara che in allenamento per confermare il pensiero che già si erano fatti. Ma la cosa che mi ha colpito di più è stato il fatto di essere trattati come veri e propri professionisti.

Il fatto di non essere stato scelto come stagista, sicuramente non mi ha chiuso una  porta, anzi sarò tenuto d’occhio continuamente nelle prossime stagioni, e poi in un futuro quando raggiungerò un certo livello di maturità (ero il più giovane di tutti al training camp), se ne riparlerà. Per adesso sono comunque contento di questa esperienza, non mi aspettavo nemmeno che mi scegliessero, per me è stata una grande sorpresa.

Non ci resta che augurare buona fortuna a Davide per la prossima stagione e per il promettente futuro che lo attende.

botta