Inizia con un successo l’avventura di Mapei nella vela oceanica
Dopo 14 giorni, 7 ore e 23 minuti di navigazione in solitaria, 4041.1 miglia affrontate con tenacia e abilità strategica, sempre nel gruppo di testa, Ambrogio Beccaria ha terminato la sua prima Route du Rhum al secondo posto approdando ieri sera a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa. Mapei, global sponsor del progetto, ha seguito con il fiato sospeso l’avventura del navigatore oceanico, riconoscendo in lui talento, passione e voglia di vincere. Valori che fanno parte del lavoro quotidiano dell’azienda e delle altre avventure sportive che sostiene.
Per Ambrogio la competizione è stata impegnativa da un punto di vista fisico e psicologico, tra sonni frammentati, temperature estreme, notti infinite e rumori del mare. Anche per questo la sua preparazione si è rivelata fondamentale: nei mesi precedenti alla partenza gli esperti del Centro Ricerche Mapei Sport hanno seguito il navigatore per la preparazione atletica e l’assistenza medico sportiva e nutrizionistica, offrendogli tutto il loro supporto per affrontare l’impresa.
Alla Grande – Pirelli, il Class40 di ultima generazione disegnato da Gianluca Guelfi e Fabio D’Angeli si è rivelato un fedele compagno di viaggio per Ambrogio. Nonostante le avversità incontrate durante la traversata – in particolare le tempeste nel primo tratto di regata e i danni subiti – dopo soli pochi giorni dalla partenza Ambrogio ha iniziato a occupare le prime posizioni della sua categoria, regalando grandi emozioni nei molteplici testa a testa con alcuni suoi rivali.
Il duro lavoro, lo studio scientifico e l’alta tecnologia impiegati per costruire l’imbarcazione hanno dato i loro frutti. Anche se la Route du Rhum è giunta a termine, questo è solo l’inizio delle avventure oceaniche di Ambrogio e Mapei è già pronta a tornare a bordo!
“articolo tratto da www.mapei.com”
Foto: Martina Orsini