Si può migliorare la prestazione in bici allenandosi in palestra? Secondo diverse ricerche la risposta è sì. Nonostante l’allenamento aerobico sia fondamentale per il ciclista, specifici esercizi di rinforzo degli arti inferiori possono aiutare a migliorare su diversi fronti.
Infatti, l’allenamento di forza migliora l’economia del gesto, poiché diminuisce la spesa energetica a parità di potenza. Aumentare i livelli di forza può portare ad avere le gambe meno affaticate a fine gara, pronte per giocarsi la vittoria negli ultimi rilanci. Aumentare i livelli di forza può anche permettere di migliorare la prestazione su 5’ ad alta intensità dopo 3 ore a bassa intensità.
Per raggiungere tale obbiettivo, occorre lavorare in palestra con metodo e sotto l’attenta supervisione di un professionista, com’è il responsabile del Training Department del Centro Ricerche Mapei Sport Federico Donghi, che in questa puntata di Cubetti di Sapere risponde alle domande della giornalista sportiva Giulia De Maio.
«Sono le ricerche a suggerire una frequenza di allenamento di un paio di sedute settimanali, per un periodo di allenamento di almeno 8-10 settimane, per apprezzare i miglioramenti in sella. Un dettaglio rilevante nell’ambito dell’allenamento è l’utilizzo di sovraccarichi abbastanza pesanti, che consentano di sviluppare una maggior forza delle gambe, evitando l’aumento del peso corporeo. Non resta che sfruttare la pausa invernale per iniziare ad allenarsi in palestra e per ricominciare la nuova stagione agonistica con una marcia in più» assicura l’esperto del centro varesino a cui si affidano tanti professionisti del mondo delle due ruote.