Mancano dieci giorni esatti alla quarta edizione della “Pedala con Aldo”, manifestazione benefica che ricorda Aldo Sassi, celebre professionista nella preparazione di famosi ciclisti e nella lotta al doping, cofondatore e storico direttore del Centro Ricerche Mapei Sport di Olgiate Olona (VA).

Gemellata con ReStelvio Mapei 2017, andrà in scena domenica 22 ottobre con partenza e arrivo al Palasport Intercomunale di Cagno (CO). Prevede due percorsi: il soft da 15 km e l’hard da 50 km. A lato della cicloturistica non mancherà l’intrattenimento ludico-sportivo per bambini e famiglie.

Tra gli amatori e appassionati pedaleranno gli ex collaboratori e atleti di Aldo, tra cui spiccano i nomi di Adriano Baffi e Daniele Nardello, che vogliono ricordare il loro indimenticato trainer mancato all’affetto dei suoi cari nel 2010, vinto da un male incurabile. A due anni dalla sua scomparsa, il 14 gennaio 2013, è stata costituita “L’Associazione Amici di Aldo Sassi”, che si prefigge di finanziare progetti utili a livello sociale, nel campo assistenziale, educativo e sportivo, con il reperimento di fondi attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive, musicali e ricreative.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione A.Ma.Te di Faloppio che in collaborazione con l’Associazione Il Mantello opera per la diffusione della cultura delle cure palliative e aiuta a fornire servizi di assistenza finalizzata alla cura continua e al sollievo dal dolore, e all’associazione Alveare di Olgiate Comasco, che da anni lavora sul territorio a favore della promozione della persona e dedicandosi ai problemi dei disabili.

Per info e iscrizioni: www.amicidialdosassi.it.

Nella foto in alto Stefano Zanini e Francesco Moser posano con la moglie e figlia di Aldo
in quella in basso Cadel Evans con gli organizzatori della “Pedala con Aldo”