In occasione del Convegno Mapei Sport torna il bando di ricerca per neolaureati in scienze motorie intitolato ad Aldo Sassi, primo direttore del Centro Ricerche varesino.

Per la decima volta la Camera di Commercio di Varese con Mapei Sport ha bandito un assegno di ricerca per un progetto di ricerca nell’ambito delle scienze dello sport e, in vista dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, sarà dedicato allo sci alpino.

Gli obiettivi della Camera di Commercio, in linea con la proprie finalità istituzionali, sono: in generale, la promozione di iniziative che favoriscano la crescita competitiva e qualitativa del tessuto imprenditoriale, la promozione turistica in particolare e, attraverso il progetto Varese Sport Commission, la valorizzazione del territorio in chiave turistico-sportiva. Mapei è un’azienda leader mondiale negli adesivi e prodotti chimici per l’edilizia, che fa della ricerca e sviluppo un’importante leva strategica per conseguire obiettivi di crescita, seguendo e anticipando i cambiamenti del settore e le richieste del mercato. Tramite la Sport Service Mapei s.r.l. di Olgiate Olona, a cui si affidano tra gli altri le azzurre e gli azzurri della Nazionale Italiana di sci alpino, ha individuato e definito il seguente progetto di ricerca nell’area della fisiologia dell’esercizio – scienze motorie: “Allenamento in pista e fatica muscolare nello sci alpino”.

Coerentemente con tali scopi, Mapei Sport e Camera di Commercio di Varese intendono erogare un assegno di ricerca di 10.000,00 euro al lordo delle ritenute fiscali di legge, intitolato alla memoria del Prof. Aldo Sassi, da assegnare nell’anno 2025 al ricercatore che, in base al curriculum presentato e agli esiti di un colloquio, sarà ritenuto idoneo a poter svolgere il progetto di ricerca nel centro varesino, in quanto conforme ai criteri espressi nel bando.

Le domande dovranno essere presentate dal 3 marzo e non oltre il 30 maggio 2025, inviando una p.e.c. all’indirizzo protocollo.va@va.legalmail.camcom.it oppure inviando una e-mail all’indirizzo contributi@va.camcom.it. L’esito sarà reso noto entro il 18 Luglio 2025 sul sito della Camera di Commercio (www.va.camcom.it) e Varese Sport Commission (www.varesesportcommission.it) e verrà comunicato direttamente al vincitore tramite e-mail, all’indirizzo indicato nel modulo di candidatura (allegato A).

Per tutti i dettagli e inviare la propria candidatura clicca qui.