Trek Segafredo ha annunciato un nuovo progetto che prevede la collaborazione con alcune squadre di Elite U23 e Juniores. Come ribadito da Luca Guercilena (General Manager del team), questa è un’ottima occasione per il team e per i ragazzi, in quanto la collaborazione prevede di creare un network di team U23, nei quali i giovani atleti possano crescere e maturare, rispettando comunque le loro attitudini naturali, con l’obiettivo di poter poi in futuro entrare nel mondo del ciclismo professionistico nel Team Trek Segafredo.
Parte di questo progetto nasce dalla collaborazione con Mapei Sport, presso il Centro Ricerche di Olgiate Olona, che ha appoggiato subito il progetto e dove gli atleti selezionati sono stati sottoposti ad uno screening preliminare per la determinazione dell’efficienza del sistema cardio-circolatorio e respiratorio, il test VO2max e per l’identificazione della soglia anaerobica, parametri utili per misurare le potenzialità dei ragazzi.
Identificare giovani talenti non è un compito semplice, dice Andrea Morelli responsabile del settore ciclismo di Mapei Sport: “Spesso, le squadre professionistiche si trovano a scegliere chi far passare nel loro team basandosi solo sul numero di vittorie nelle categorie giovanili, senza conoscere l’atleta, sapere come si allena, chi lo segue e soprattutto senza sapere i suoi “valori fisiologici”. Molti fattori sono alla base dei risultati e naturalmente anche la motivazione, la fame di vittoria, fa parte di questi, ma se non hai le gambe – aggiunge Morelli – puoi anche avere la testa, ma ti stacchi. E’ abbastanza comune vedere che chi vince molto nelle categorie giovanili quando passa nel professionismo non è più competitivo, mentre atleti “meno vincenti” ma che avevano delle ottime qualità, se ne hanno la possibilità, riescono a raggiungere degli ottimi livelli. Pensiamo che non dovranno diventare tutti un Cadel Evans, un Ivan Basso o un Vincenzo Nibali. A questi campioni servono comunque dei gregari che li supportino nei grandi giri a tappe per arrivare ala vittoria oppure che li pilotino nelle volate con maestria.”
Questo tipo di progetto, grazie all’esperienza ed al database di dati raccolti da Mapei Sport in questi 20 anni, punta a fornire un supporto di altissimo livello rivolto ad identificare nuovi talenti, magari tra gli atleti meno vincenti nelle categorie giovanili, cercando, insieme al Team Trek-Segafredo, di farli crescere sviluppando al massimo le proprie qualità psico-fisiche.
Alcuni di questi ragazzi parteciperanno al training camp del Team Trek-Segafredo che avrà luogo sulle Alpi, nelle prossime settimane, di seguito la lista degli 11 ragazzi convocati:
- Jacopo Mosca (VIRIS – Maserati)
- Michael Bresciani (Zalf Fior)
- Oliviero Troia (Team Coolpack)
- Davide Botta (VC Mendrisio)
- Matteo Alban (GFD Altopack A.s.d.)
- Jose Manuel Díaz Gallego (Bicicletas Rodriguez-Extremadura)
- Martin Bouzas (Supermercados Froidz)
- Kostyantyn Ashurov (Bricquebec-Cotentin)
- Piet Allegaert (EFC-Etixx)
- Christophe Noppe (EFC-Etixx)
- Jordi Warlop (EFC-Etixx)