Indipendentemente da cosa abbiate letto sotto l’ombrellone, se siete appassionati di sport abbiamo 4 novità da consigliarvi. Si tratta delle ricerche condotte di recente dal Centro Ricerche Mapei Sport e che da quest’estate sono disponibili a tutti.

L’attività del centro varesino è ripartita dopo la pausa agostana e continua lungo le tre direttrici che la caratterizzano da sempre: l’assistenza per lo sport, la cultura sportiva e la ricerca scientifica applicata in ambito sportivo. Quest’ultimo aspetto, fondamentale per avere una visione sempre innovativa e razionale verso le numerose problematiche che la pratica sportiva comporta ad ogni livello, cercando di evitare e sfatare i luoghi comuni o le “mode del momento”, indicando soluzioni inoppugnabili dal punto di vista scientifico, negli ultimi mesi ha portato alla pubblicazione di quattro nuove ricerche.

Il 1° luglio 2024 sullo European Journal of Translational Myology è stata diffusa The time course of irisin release after an acute exercise: relevant implications for health and future experimental designs dedicata al corso temporale del rilascio di irisina dopo un esercizio fisico acuto e alle sue implicazioni rilevanti per la salute e i futuri disegni sperimentali.

Il 27 luglio 2024 sull’International Journal of Sports Physiology and Performance ha visto la luce Three-, Four-, and Five-Day Microcycles: The Normality in Professional Football che tratta la preparazione nel calcio professionistico in cui la normalità prevede microcicli di tre, quattro e cinque giorni tra allenamenti e partite.

Il 1° agosto 2024 The Journal of Strength and Conditiong Research ha pubblicato How Do Young Soccer Players Train? A 5-Year Analysis of Weekly Training Load and its Variability Between Age Groups in an Elite Youth Academy, un’interessante analisi quinquennale del carico di allenamento settimanale dei giovani calciatori e della sua variabilità.

Il giorno successivo Biomedicines ha reso noti i risultati di Effects of Exhaustive Exercise on Adiponectin and High-Molecular-Weight Oligomer Levels in Male Amateur Athletes sugli effetti dell’esercizio fisico estenuante in atleti dilettanti, considerando i livelli di adiponectina e di oligomeri ad alto peso molecolare.

Argomenti specifici che Mapei Sport ci tiene a divulgare per “volgarizzare” conoscenze scientificamente validate, al fine di contribuire alla diffusione di un approccio sempre più razionale all’attività sportiva sia agonistica che salutistica, così da ottenere migliori risultati non solo dal punto di vista prestativo, ma anche e soprattutto sotto l’aspetto della tutela e del miglioramento del proprio stato di salute e di efficienza fisica.

Per maggiori informazioni sulle pubblicazioni scientifiche di Mapei Sport visita la pagina dedicata www.mapeisport.it/attivita-scientifica.