Si è chiusa a Roma, nella suggestiva cornice del Salone d’Onore del CONI, la casa dello sport italiano, la 13° edizione del Master in Strategie per il Business dello Sport, nato nel 2005 dalla collaborazione fra Verde Sport, Università Ca’ Foscari Venezia e Ca’ Foscari Challenge School: i 38 studenti hanno terminato la loro esperienza formativa, pronti ad entrare nel mondo dell’industria dello sport italiano ed internazionale.
DIPLOMA PER MERITI SPORTIVI: SQUINZI – E lo faranno con un ospite d’eccezione, che verrà premiato con un il Diploma per Meriti Sportivi del Master SBS, per l’impegno ed i successi ottenuti in ambito sportivo: Giorgio Squinzi, Presidente di Mapei, imprenditore illuminato che da anni investe nello sport, dapprima nel ciclismo con un team che ha fatto la storia nelle due ruote e quindi nel calcio, con il fenomeno Sassuolo, capace di arrivare a consolidarsi nel massimo campionato italiano, affacciandosi alle competizioni europee, con uno stadio di proprietà e progetti solidi.
“Sono onorato di ricevere questo Diploma –le dichiarazioni di Giorgio Squinzi– la passione per lo sport mi è stata tramandata da mio padre, fondatore del nostro Gruppo e ciclista da giovane, era naturale che respirassi l’aria dello sport in casa. Ed è stato naturale tradurre la mia passione investendo in un fattore che ha una ricaduta sociale rilevantissima: penso al Sassuolo calcio, un modo per restituire qualcosa a un territorio che tanto ha dato a Mapei nel corso di decenni”.
Sul Master SBS, “L’idea di creare un percorso formativo per il mondo dello sport è stata assolutamente geniale 13 anni fa–il commento del Presidente del CONI, Giovanni Malagò-, sono felice di avere sposato quest’idea fin dalla sua nascita, con il Circolo Canottieri Aniene. A questi studenti voglio dire che il futuro per lo sport è adesso, e che lo sport ha e avrà bisogno di figure giovane e specializzate per crescere”.
“Il Master SBS rappresenta uno dei modi che la famiglia Benetton ha pensato il proprio investimento nello sport–chiude Christian Benetton, Vice Presidente di Verde Sport-, la sinergia con Università Ca’ Foscari sul Master SBS è ormai più che consolidata e ci fa piacere vedere che un numero sempre maggiore di aziende, club legati al mondo dello sport, oggi più di 170, condivida con noi questo percorso dando possibilità concrete per il futuro di questi giovani studenti”.
SPORT BUSINESS SEARCH – Novità presentata proprio in questa occasione, il progetto Sport Business Search, condiviso dal Master SBS col suo partner Manpower, piattaforma dedicata esclusivamente al reperimento di figure professionali per l’industria dello sport italiano: un nuovo servizio che, oltre a rafforzare quanto già curato dallo staff del Master SBS in questi anni, va a contribuire alla creazione di una classe manageriale giovane e competente per un mondo dalle grandi potenzialità come quello dello sport business e di un vero punto di contatto tra la domanda delle aziende del sistema sport e l’offerta di giovani talenti, in tema lavoro.
SPORT MARKETING SUMMER SCHOOL CON AC MILAN DAL 16 LUGLIO A LA GHIRADA – E’ stata presentata nell’occasione la seconda edizione della Summer School Internazionale in Sport Marketing. Il corso, interamente in lingua inglese, prende vita dalla partnership con AC Milan Scuola di Formazione. In cattedra si alterneranno manager del mondo dello sport business, che tratteranno temi quali sponsorship, regole e grandi eventi, ma anche la dimensione dei social network e il ruolo globale dei fan, il fenomeno degli Esports, la crescita della componente femminile. Il tutto in un contesto particolare come La Ghirada-Città dello Sport, centro multifunzionale dedicato alla pratica sportiva a 360 gradi, a Treviso, che diventerà il Campus del corso dal 16 al 27 luglio prossimi.
IL MASTER SBS
Dal 2005 è ormai un punto di riferimento per l’industria sportiva italiana, alla ricerca di nuove e qualificate figure professionali in grado di sfruttare le opportunità rappresentate proprio dallo sport, un “universo” che in Italia vale più del 3% del PIL: è il Master Universitario di I Livello in Strategie per il Business dello Sport, Master in Strategie per il Business dello Sport, nato dal 2005 dalla collaborazione fra Verde Sport, Università Ca’ Foscari Venezia e Ca’ Foscari Challenge School.
170 partner – A sostenere il Progetto SBS, oltre 170 partner a partire dal Main Sponsor Intesa Sanpaolo, capofila di un gruppo di aziende impegnate direttamente o indirettamente nello sport business, club, leghe e federazioni sportive, centri media e tutte le maggiori agenzie organizzatrici di grandi eventi sportivi italiani ed internazionali.
FASE DIDATTICA, DA SETTEMBRE A FEBBRAIO
Il Master SBS inizia ogni anno a settembre con la fase d’aula, e ha sede nel centro sportivo polifunzionale de La Ghirada a Treviso, cuore pulsante delle attività sportive del Gruppo Benetton. Le aree didattiche, coordinate dallo staff di docenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia, si concentrano su sport marketing, strategie e diritti media, sales marketing, team building fino al tema della gestione impianti e infrastrutture sportive.
Una didattica fortemente collegata ai temi di maggiore attualità nel mondo sportivo italiano ed internazionale, con l’obiettivo di formare proprio i manager del futuro in questo settore tanto affascinante quanto complesso.
Forte il coinvolgimento delle Aziende Partner del Progetto, che vengono chiamate ad intervenire nella didattica con testimonianze, project work e visite didattiche.
STAGE: OLTRE 170 AZIENDE A CACCIA DEI FUTURI MANAGER DELLO SPORT
Terminata la fase d’aula, gli studenti affrontano uno stage formativo presso le aziende/club/leghe/federazioni sportive che aderiscono al progetto Master SBS e che hanno avuto modo di incontrare e conoscere in occasione di un Career Day dedicato.
A maggio, infine, la consegna dei diplomi che sancisce la chiusura del corso.
I VIAGGI STUDIO DEL MASTER SBS: TORONTO…E NON SOLO!
Nelle sue ultime edizioni, il Master SBS ha introdotto importanti novità: oltre al viaggio studio di una settimana a Toronto, organizzato assieme alla Maple Leafs Sports and Entertainment (una delle realtà più rilevanti nello sport professionistico del Nordmerica) la possibilità per gli studenti SBS di partecipare ad un altro viaggio studio internazionali a Londra.
ALCUNI NUMERI DEL MASTER SBS
- Sono 440 gli studenti diplomati che hanno partecipato alle prime dodici edizioni del Master SBS entrati a far parte dell’esclusiva Community Alumni SBS.
- 86%gli studenti impegnati a vario titolo nel mondo del lavoro, di cui il 60% nel mondo dello sport.
- 170 i partnerdel Master SBS, la maggior parte dei quali nel corso degli anni ha ospitato stagisti e offerto placement.
- La quota rosaSBS è pari al 25%.
- La percentuale di studenti provenienti dal Centro, Sud e Isole è circa il 30%.
- Quattroborse di studio residenziali che il Master offrirà ad altrettanti studenti presso la foresteria del Campus de La Ghirada.
- Oltre 5000 visitatori unicial mese per il sito web mastersbs.it e 4000 like sulla pagina Facebook, a testimonianza di una forte attività di promozione online del Master SBS.
Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo: comunica@unive.it – 041 2348368
Comunicazione Challenge School: comunicazione.challengeschool@unive.it